Cagliari - Milan | #PrePartita

Ultima domenica di calcio prima della pausa estiva, infatti siamo giunti al termine della Serie A 2017/2018, un campionato dominato ancora una volta dalla Juventus, che ha fatto il record vincendo per la sesta volta consecutiva, cosa mai successa prima, e quasi tutti i verdetti sono stati emessi con il Milan che ha raggiunto matematicamente il 6° posto che vale i preliminari di Europa League dopo un digiuno durato 3 anni. Sarà la prima volta per il Milan, da quando si chiama Europa League, visto che l’ultima partecipazione risale alla stagione 2008/2009 ed era ancora chiamata Coppa Uefa.
Tornando alla Serie A, il Milan Domenica 28 Maggio alle ore 15, affronterà allo stadio Sant’Elia il Cagliari di Massimo Rastelli entrambe le squadre hanno ormai raggiunto i rispettivi obiettivi e sono già proiettate verso la prossima stagione, quindi il rischio che i giocatori siano rilassati sarà alto, il Cagliari infatti nell'ultimo turno ha concesso 6 gol al Sassuolo, il Milan è invece reduce dal successo casalingo sul Bologna per 3-0 che ha interrotto una striscia senza vittorie di 5 partite e ha certificato matematicamente il 6° posto.

In classifica, come dicevamo, il Milan è 6° a 63 punti, mentre invece il Cagliari è 13° con 44 punti.

Quanto ai precedenti ci sono stati 68 confronti finora fra le due formazioni, col Milan che ne ha vinti 37 concedendone appena 7 al Cagliari mentre i pareggi sono 24, in terra sarda invece 33 scontri con 14 vittorie milaniste 4 vittorie del Cagliari e 15 pareggi, col Cagliari che ha messo a segno 27 gol mentre il Milan ne ha segnati 44.
Vittoria del Cagliari però che manca da tantissimo tempo, difatti negli ultimi 25 incontri tra le due squadre ci sono state 19 vittorie del Milan e 6 pareggi.
L'ultima vittoria del Cagliari, quella del 18 ottobre 1998, 1 a 0 con gol di Tiziano De Patre, sconfitta ininfluente per il Milan che poi alla fine di quella stagione avrebbe vinto lo scudetto.

Nell'ultimo scontro tra le due formazioni, nello scorso gennaio a San Siro, vittoria del Milan per 1 a o con gol decisivo di Bacca.
Invece l’ultimo scontro in Sardegna risale alla stagione 2014/2015 e finì con un pareggio per 1-1 con reti di Ibarbo e Bonaventura.
Capitolo finale sugli ex, nelle fila del Cagliari abbiamo Di Gennaro, cresciuto nelle giovanili rossonere e mai esploso in prima squadra, Colombo che è solo cresciuto nelle giovanili pero poi ha fatto carriera altrove, Borriello ex centravanti rossonero e infine Gabriel che è passato in prestito a gennaio al Cagliari.
Nelle file del Milan c’è il solo Storari, acquistato a gennaio per fare il 2° a Donnarumma.



Manfredi Restivo
Amazing Milan

Nessun commento:

Posta un commento